Stanno ormai per concludersi i primi cicli dei percorsi abilitanti da 30 CFU per gli insegnati cosiddetti “ingabbiati”, mentre quelli da 60 CFU stanno per prendere il via. I primi, lo ricordiamo, sono dedicati ai docenti già abilitati su altra classe di concorso o specializzati sul sostegno (docenti ingabbiati).
A chi sono dedicati, invece, i percorsi abilitanti da 60 CFU? Quali sono i requisiti di accesso? I percorsi da 60 CFU sono aperti praticamente a tutti coloro che sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Laurea ( Vecchio Ordinamento, Specialistica o Magistrale o titolo equipollente o equiparato) o Diploma dell’Alta Formazione Artistica, musicale e coreutica di II livello (o titolo equipollente o equiparato)
- studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale
- studenti iscritti ad un Corso Laurea Magistrale a Ciclo unico che abbiano già conseguito almeno 180 crediti entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al percorso PF60;
- diploma ITP (requisito valido fino al 31 dicembre 2024) per le classi di concorso della tabella B
Gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale o iscritti ad un Corso Laurea Magistrale a Ciclo unico che abbiano già conseguito almeno 180 crediti, ai fini dell’ammissione all’esame finale dei percorsi PF60 dovranno conseguire la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico coerente con la relativa classe di concorso, entro la data che sarà indicata dal singolo Ateneo.