Il segretario nazionale UIL Scuola Giuseppe D’Aprile ha scritto una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per chiedere di utilizzare i canali di assunzioni già aperti, compreso il concorso straordinario in fase di chiusura.

Ritiene paradossale D’Aprile, che aumentino i canali di assunzione e diminuiscano i posti. “La nostra proposta” – sostiene D’Aprile – “consentirebbe l’utilizzo delle stesse graduatorie anche per gli anni scolastici successivi”.

La proposta, condivisibile, di D’Aprile, consentirebbe la stabilizzazione di molti precari, infatti, molti dei 250 mila precari che lavorano nella scuola oggi, sono collocati a pieno titolo in graduatorie già vigenti e che la stessa politica ha reso ad esaurimento. E’ il caso degli idonei del concorso ordinario del 2020, ai quali va data una risposta immediata in termini di assunzione.

Nella lettera al Ministro, si fa anche notare come sarebbe un’autentica mortificazione, ri-sottoporre a una nuova verifica, docenti che hanno già superato con successo le prove concorsuali e che per un mancato incastro di situazioni meramente logistiche (i posti sono disponibili solo in alcune aree ben individuate del paese), non è entrato in ruolo.

Di seguito la lettera completa, inviata dal segretario nazionale UIL Scuola D’Aprile al Ministro Valditara. Lettera D’Aprile indirizzata al Ministro Valditara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *