Il Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara firma il Decreto che attua la procedura prevista dal decreto-legge n. 19 del 2024 (il cosiddetto “PNNR quater”) che prevede l’assegnazione, dei posti che non potranno essere assegnati ai vincitori dei concorsi, attualmente in fase di svolgimento, per mancanza di aspiranti, ai docenti in possesso di titolo di specializzazione, o che lo conseguiranno entro il 30 giugno prossimo, iscritti nelle graduatorie provinciali.

Il provvedimento si aggiunge ai tanti interventi posti in essere in questi mesi a tutela del diritto allo studio e della effettiva inclusione degli studenti con disabilità, da ultimo il decreto legge approvato la scorsa settimana che consentirà di avere più docenti di sostegno specializzati e maggiore continuità didattica per gli alunni più fragili. Continueremo con determinazione lungo questa strada”, ha dichiarato Valditara, “per dare risposte concrete alle esigenze di tutti i nostri studenti, grazie a docenti sempre più competenti e motivati”.

La procedura, già sperimentata negli anni passati, sarà valida per i prossimi due anni scolastici. Identiche a quelle degli anni passati le modalità di assunzione. I posti residuati dopo le immissioni in ruolo saranno assegnati ai docenti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per gli incarichi annuali sul sostegno. Se al termine di questa prima fase dovessero rimanere ancora posti liberi si procederà con la cosiddetta “call veloce” che prevede l’assunzione di docenti specializzati iscritti nelle graduatori di altre province.

Diversi i vincoli previsti da questa modalità di assunzione. Il primo riguarda la tipologia di posto, ovvero a rimanere sull’insegnamento del sostegno per almeno 5 anni. Il secondo consiste in 3 anni di effettivo servizio nella scuola di assunzione, salvo che non si diventi soprannumerari o in esubero. Impossibilità a richiedere trasferimento, assegnazione provvisoria o utilizzazione ovvero l’accettazione di incarichi a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso per i primi 3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *