Dopo le voci sempre più insistenti che parlavano dell’avvio delle 150 scelte per gli incarichi annuali da GPS già dalla giornata di domani 26 luglio 2024 e fino al 7 agosto è arrivata la nota del MIM che conferma il tutto. Ne da notizia anche UILSCUOLA in questa nota sul proprio sito web.

Se non sai come compilare la domanda leggi la nostra guida – come inserire le 150 preferenze gps – dettagliata con immagini.

Non c’è stato dunque lo slittamento richiesto dai sindacati mentre l’allargamento della finestra considerata troppo piccola è stata allargata di 2 giorni (si è passati dal 5 al 7 agosto).

Gli aspiranti inclusi nelle GaE ai fini delle supplenze e nelle GPS, potranno effettuare la scelta delle 150 sedi dalle ore 9:00 del 26 luglio alle ore 14:00 del 7 agosto accedendo all’istanza “Informatizzazione Nomine Supplenze” sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”.

Ogni aspirante all’interno della stessa procedura potrà esprimere sia le preferenze per le supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo (GPS I fascia sostegno) che le 150 preferenze per le supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche attive per tutti gli aspiranti presenti nelle GAE ai fini delle supplenze e nelle GPS.

Cosa succede se non si presenta la domanda?

Chi non presenta la domanda per partecipare all’assegnazione delle supplenze non potrà ottenere, per l’a.s. 2024/25, incarichi al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS per tutte le graduatorie cui abbia titolo.

La mancata presentazione della domanda per gli incarichi annuali finalizzati al ruolo viene considerata come rinuncia alla partecipazione della procedura.

Le novità di quest’anno per le 150 scelte per incarichi annuali da GPS e GaE

La prima importante novità è che quasi certamente le graduatorie non saranno pubblicate prima delle scelte, forse alcune potrebbero esserlo prima del 7 ma certamente non prima del 26. Questo genererà certamente polemiche, già negli scorsi anni, si è assistito alle comprensibili lamentele dei docenti costretti a scegliere prima della pubblicazione delle disponibilità, quest’anno dovranno scegliere, probabilmente, senza graduatorie.

Piccole ma importanti novità potrebbero esserci allo scopo di migliorare il funzionamento dell’algoritmo. Dovrebbe essere inserito da quest’anno un codice sintetico di provincia che consente di concorrere per tutti i posti di quella provincia, per una determinata classe di concorso e non risultare perciò rinunciatario.

Nelle scelte, allo scopo di rendere più semplice la procedura di scelta delle 150 sedi, saranno presenti i nomi delle scuole accanto ai codici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *