Esistono due tipi di servizio valutabili per gli insegnanti, quello specifico, ovvero quello prestato sulla stessa classe di concorso oppure sul sostegno nello stesso grado di istruzione e quello aspecifico, ovvero quello prestato su altre classi di concorso.
Cerchiamo di capire meglio con qualche esempio concreto. Un docente che ha prestato un anno di servizio sulla classe di concorso ADMM, sostegno nella scuola secondaria di primo grado, maturerà 12 punti sulla stessa classe di concorso e 12 punti su tutte le classi di concorso dello stesso grado d’istruzione (secondaria di primo grado) come ad esempio A001 (arte e immagine), A060 (tecnologia), A028 (matematica e scienza) ecc ecc.
La cosa non è reciproca, chi svolge servizio su una classe di concorso, avrà punteggio dimezzato sulle altre classi di concorso, e anche sul sostegno.
Lo stesso docente, con servizio prestato su sostegno ADMM, si vedrà riconosciuto un servizio aspecifico (quindi punteggio dimezzato) anche su ADSS, ovvero sostegno su secondaria di secondo grado, e su tutte le altre classi di concorso della scuola secondaria di secondo grado.
Discorso analogo, ovviamente, per chi presta servizio sul sostegno, nella scuola secondaria di secondo grado, ovvero ADSS. Punteggio specifico, quindi pieno su tutte le classi di concorso dello stesso grado, e aspecifico, quindi dimezzato, sulle classi di concorso del primo grado ADMM compresa.
Anche in questo caso, il discorso non è reciproco, ovvero, chi presta servizio su classe di concorso avrà servizio aspecifico, quindi punteggio dimezzato sul sostegno.